Chi siamo

Alle pendici dell'Etna nasce l'Erboristeria La Melissa, con l'obiettivo di diffondere le cure che la natura ci offre. Troverete integratori e cosmetici rigorosamente senza parabeni, nickel tested, BIO, Vegan OK e non testati su animali. La preparazione, la disponibilità e cordialità del personale, inoltre, fanno de La Melissa Erboristeria un sicuro punto di riferimento per le vostre esigenze.

Oltre alla vasta gamma di prodotti di cui disponiamo puoi venirci a trovare in Via Giacomo Matteotti 150/B a Misterbianco (CT) per usufruire di consulenze dimagranti, della consulenza Fiori di Bach, di analisi tricologiche o di esperte truccatrici e visagiste che sapranno consigliarvi al meglio per valorizzare il vostro viso e mantenere la vostra pelle sana e luminosa.

Storia

La Melissa può sembrare un nome scontato per un’erboristeria, in quanto è una pianta aromatica dalle proprietà rilassanti e di comune utilizzo. Nulla di strano visto che molte erboristerie prendono il nome di diverse piante. Ma la nostra storia è ben diversa. La decisione dell’apertura del nostro negozio nasce dalla fusione e dalla passione che ci lega e proprio per questo abbiamo voluto fondere i nostri nomi:

Carmelo Melo Mel+ Elisa = Melissa

Anche il logo non è casuale. Per noi la donna-albero, simbolo della natura in piena esplosione, che nasce dalla terra e cresce verso l’alto fino a mostrare il massimo della sua bellezza, si chiama proprio Melissa. Il disegno è stato realizzato dall’artista Sarah Musumeci in una mostra all’ortobotanico di Catania e abbiamo chiesto se potevamo usarlo come nostro logo.

I nostri specialisti

Sono il Dottor Carmelo Bucolo, sono nato a Catania il 29/12/1987 e sin da piccolo sono stato affascinato dalle bellezze della natura che mi circondava. Collezionavo figurine di piante ed animali, leggevo le enciclopedie naturali per ragazzi e guardavo spesso i documentari in televisione per poter comprendere al meglio la vita nel nostro pianeta. Grazie agli insegnamenti di mio nonno, che lavorava sempre in campagna, ho imparando anche i vari aspetti agronomi, botanici ed etnobotanici. Data la gran passione per le scienze mi iscrivo al liceo scientifico sperimentale e nonostante l'influenza medica di mio padre decido di  iscrivermi  in Biologia all'Università di Catania. Dopo una brillante carriera universitaria decido di iscrivermi all'indirizzo magistrale in "Biodiversità e Qualità dell'Ambiente" e di completare la mia carriera universitaria con l’abilitazione a biologo.

Anim pariatur cliche reprehenderit, enim eiusmod high life accusamus terry richardson ad squid. Nihil anim keffiyeh helvetica, craft beer labore wes anderson cred nesciunt sapiente ea proident.

Sin da piccolo ero restio a prendere farmaci e finalmente diventando maggiorenne ho potuto evitare di prenderli (quando non era necessario!) e amplio i miei studi nella fitoterapia per poi curarmi con i rimedi naturali.  Durante gli anni accademici incominciai a frequentare assiduamente il territorio siciliano per conoscere al meglio gli animali e le piante del nostro territorio.  Frequento diversi corsi di fitoterapia e associazioni di tutela dell’ambiente e cerco di trasmettere le mie passioni a diverse persone, soprattutto ai bambini e proprio per questo realizzo progetti per le scolaresche.

Da sempre innamorato della mia montagna ,"L'Etna", questo forte legame che mi ha portato a non lasciare la mia Terra, come molti giovani e colleghi hanno deciso di fare,  ma a scommettere sulle sue potenzialità e su me stesso. E’ così che nasce la nostra erboristeria.

Sono la dottoressa Elisa Musumeci, lavoro nel campo erboristico da diversi anni, ma mi occupo principalmente di diete e nutrizione. Il cammino che mi ha portato allo studio delle dinamiche che legano la nostra salute a ciò che mangiamo, partendo inevitabilmente dall'ambiente in cui viviamo, nasce da lontano, dalla forte attrazione che, sin dall’infanzia, nutro per la natura. Da bambina trascorrevo ore a osservare la vita di insetti, rettili, uccelli, le relazioni tra loro e con le piante che gli consentono cibo e riparo. La voglia di comprendere il perfetto equilibrio che regola la vita sulla Terra mi ha spinto a laurearmi in Biologia nel 2011 e ad approfondire parallelamente il settore erboristico perché le piante, si sa, sono alla base di tutto. Nell’ottobre del 2013 conseguo la laurea specialistica nel campo del recupero e tutela ambientale, volendomi impegnare attivamente nella salvaguardia di questo ambiente, che è la casa di noi tutti e che l’uomo irrimediabilmente sta distruggendo giorno dopo giorno. Lungo il mio percorso di studi, interessanti discipline quali la Tossicologia e Igiene ambientale, mi hanno dato modo di verificare che tutto ciò che immettiamo nell’ambiente, inquinanti di scarico, pesticidi, fertilizzanti e antibiotici, arriva alle nostre tavole ed al nostro organismo causando stati patologici, anche gravi. Ho dunque intuito che l’ultimo tassello per completare il mio quadro culturale non poteva che essere la nutrizione.

Dal 3 maggio 2015, data in cui ho conseguito il master in Nutrizione Umana, inizia un lungo percorso intenso e in continuo aggiornamento, che vede in parallelo lo studio della nutrizione e della medicina integrata al settore erboristico.

Tra le competenze specialistiche acquisite negli anni, i seguenti corsi di formazione:

  • Fitoterapia e fitopreparazione applicata
  • Piante officinali del territorio dell’Etna
  • I cosmetici naturali
  • Il biologo nelle patologie tumorali: Alimentazione, ambiente e analisi di laboratorio
  • Microbiota e il sistema immunitario
  • L’alimentazione nelle patologie neurovegetative
  • Il benessere dell’uomo nell’integrazione alimentare
  • Alimentazione e sport: Un binomio imprescindibile
  • Riequilibrio e benessere intestinale
  • La lipidomica applicata alle malattie cronico-degenerative
  • Alimentazione e tumori: Prevenzione e trattamento nutrizionale del paziente oncologico
  • Diagnosi, aspetti clinici e monitoraggio della malattia celiaca: dalla sierologia classica ai test d'avanguardia
  • Il microbiota ed il suo ruolo antinfluenzale
  • Dieta Chetogenica: Ambiti terapeutici d' impiego e casi clinici
  • Autoimmunità e malattie reumatiche
  • L’impatto della nutrizione nella PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)
  • Corso formativo di base in medicina biointergrata
  • Microbiota: dalla nutrizione molecolare alla genomica nutrizionale